Progetto educativo

CREATIVI PER NATURA

2143
La danza è un gioco da bambini con Pulciniballerini™!

 

Pulciniballerini™ e’ un progetto educativo unico nel suo genere ideato dalla Direttrice Artistica Ilaria Chinello rivolto a bambine e bambini dai 3 ai 7 anni.
Attraverso un approccio ludico al movimento il programma mira allo sviluppo psicomotorio, psicologico ed emotivo del bambino attraverso un gioco tecnico ed educativo.
Il bambino sviluppa così il piacere del movimento, elaborando prodotti autentici frutto della propria immaginazione ed emozione.
Concepito appositamente per i bambini che frequentano la scuola dell’infanzia e le prime classi della primaria, ha l’obiettivo di accostare alla danza il gioco, poiché è principalmente attraverso questo linguaggio che il bambino si esprime in questo delicato periodo della sua vita.
Durante la lezione viene lasciata libertà di espressione, coltivando le qualità naturali dei bambini, quali la fantasia, la spontaneità e la capacità creativa e soprattutto i bisogni dei fanciulli più che porre attenzione a uno stile di danza codificato.
Durante la lezione sono introdotti sotto forma di gioco concetti importanti e complessi che stanno alla base dell’educazione psico-motoria infantile utilizzando allo scopo anche semplici oggetti; il lavoro di apprendimento viene, così, “trasformato” in attività ludica attraverso il movimento e i suoni corporei.
Emozioni, immagini, gesti e parole vengono elaborate attraverso un movimento danzato sereno e gioioso.
Innovativo, rispetto alla tradizionale propedeutica, è il metodo di lavoro che non si basa soltanto sui principi base della danza classica ma fonde sapientemente altre discipline quali la danza contemporanea, il teatro, la musica, le arti visive e la letteratura.
Il corso, pertanto, prepara i piccoli ad intraprendere qualsiasi attività motoria, artistica e sportiva.
Seguire un corso Pulciniballerini™ diventa per il piccolo un'esperienza nella quale la sperimentazione si trasforma in un metodo di lavoro e il processo creativo conta più del risultato.
2726Attraverso questo tipo di approccio al movimento i piccoli acquisiscono fiducia in se stessi, negli altri compagni e nell'insegnante valorizzando la dimensione creativa e cooperativa.
Unica è, altresì, la relazione che si instaura tra maestro e allievi.
Un maestro, secondo il metodo Pulciniballerini™ non è una semplice “macchina” che trasmette delle conoscenze ma si dimostra una persona in grado di rapportarsi con gli allievi e tirare in ballo pensieri, emozioni e sentimenti propri e dei piccoli.
Il maestro più che convincere e fornire "nozioni" guiderà e coinvolgerà il bambino con una certa espressività che susciti in loro emozioni.

Insegnare è una meravigliosa avventura che consiste in un reale coinvolgimento con ogni singolo allievo.
Un vero insegnante non dimentica mai cosa vuol dire imparare.
Come nella filosofia orientale, un bravo maestro è capace di vedere attraverso gli occhi dei suoi allievi.
Tornare alla dimensione infantile diventa, dunque, essenziale per una buona guida dei piccoli. In tal modo il maestro riscopre la spontaneità, la spensieratezza e la creatività dell'infanzia ed è in grado di elaborare delle lezioni magiche e piene di incanto.

Pulciniballerini™ è un marchio registrato alla Camera di Commercio di Milano.
Copyright Centro Studio Danza L’étoile di Varedo unica sede esclusiva dei corsi.

La danza è un gioco da bambini con Pulciniballerini™!

Obiettivi

1
Benessere
2
Sviluppo della coordinazione psicomotoria
3
Socializzazione e gioco
4
Fiducia in sè e negli altri
5
Valorizzazione della spontaneità e della creatività

 

14102965_1210231155685697_8406967314231424009_o

14053943_1210232749018871_7061831360306189141_o

L'ideatrice

  • Ilaria Chinello
    Inizia lo studio della danza classica all’età di sei anni nella sua città natale formandosi successivamente con...